Piano editoriale in ottica SEO

una comunicazione parte sempre da un piano di azione

Il piano editoriale è lo strumento utilizzato per pianificare la pubblicazione di contenuti sulle diverse piattaforme, come i social media, i siti web o i blog.

Un piano editoriale di successo non implica la condivisione casuale di contenuti eterogenei, poiché ciò non solo mancherebbe di coerenza sulla tua pagina ma potrebbe anche confondere i tuoi lettori..

Invece, un piano editoriale richiede una strategia ben definita che tenga conto di elementi chiave.

Perché avere un sito internet?

cosa significa realizzzare un sito

Il piano editoriale SEO definisce le parole chiave e le tematiche da utilizzare per creare contenuti rilevanti e di valore per gli utenti, e stabilisce una pianificazione temporale per la creazione e la pubblicazione di tali contenuti.

Puoi usare questo strumento per intercettare le query informazionali così come quelle transazionali, vale a dire tutte le ricerche che gli utenti fanno su Google nel tentativo di ottenere dati e risposte.

Mentre le query transazionali hanno come intento un’azione (tipo prenotare o acquistare) quelle informazionali non sono accompagnate da un bisogno economico diretto ma servono a portare sul sito le persone che potrebbero essere comunque interessate al tuo prodotto o servizio.

Questa è l’essenza dell’inbound marketing: essere presenti e reperibili nel momento in cui le persone hanno bisogno di te.

avere idee precise per una comunicazione efficace

Perché un piano editoriale?

perché tutta la comunicazione, anche quelle digitale deve avere un senso e una pianificazione.

Molti pensano che scrivere su un blog sia semplice, tu scrivi e ti posizioni su Google, le persone leggono i tuoi post, cliccano sulle call to action e il lavoro è fatto. In realtà questo meccanismo necessita di una strategia che segue alcune regole.

INDIVIDUA IL TUO TARGET DI RIFERIMENTO

Il lavoro di analisi e ricerca  intorno al target ha un obiettivo preciso: conoscere i gusti dei lettori per creare articoli di qualità. Questo lavoro si traduce in una risorsa preziosa: la mappa dei contenuti.

ANALIZZA I CONCORRENTI

L’analisi dei tuoi concorrenti può veramente fare la differenza, fornendoti le informazioni cruciali per avere una chiara comprensione dell’ambiente in cui operi. Analizzare la concorrenza non implica semplicemente copiare ma anticipare. Devi essere un passo avanti e guidare il percorso tra gli altri blogger.

DEFINISCI DEGLI OBIETTIVI

Il tuo blog deve avere degli obiettivi concreti per stilare un piano editoriale. Anche in assenza di prodotti da vendere rimangono gli obiettivi da raggiungere dal momento che hai deciso di usare il blog come strumento professionale.

averee idee ben precise per una comunicazione efficace

Perché un piano editriale?

perché tutta la comunicazione, anche quelle digitale deve avere un senso e una pianificazione.

Molti pensano che scrivere su un blog sia semplice, tu scrivi e ti posizioni su Google, le persone leggono i tuoi post, cliccano sulle call to action e il lavoro è fatto. In realtà questo meccanismo necessita di una strategia che segue alcune regole.

INDIVIDUA IL TUO TARGET DI RIFERIMENTO

Il lavoro di analisi e ricerca  intorno al target ha un obiettivo preciso: conoscere i gusti dei lettori per creare articoli di qualità. Questo lavoro si traduce in una risorsa preziosa: la mappa dei contenuti.

ANALIZZA I CONCORRENTI

L’analisi dei tuoi concorrenti può veramente fare la differenza, fornendoti le informazioni cruciali per avere una chiara comprensione dell’ambiente in cui operi. Analizzare la concorrenza non implica semplicemente copiare ma anticipare. Devi essere un passo avanti e guidare il percorso tra gli altri blogger.

DEFINISCI DEGLI OBIETTIVI

Il tuo blog deve avere degli obiettivi concreti per stilare un piano editoriale. Anche in assenza di prodotti da vendere rimangono gli obiettivi da raggiungere dal momento che hai deciso di usare il blog come strumento professionale.

Piano editoriale in ottica SEO

L’obiettivo principale di questo lavoro consiste nel migliorare l’attenzione verso il sito web, su motgori di ricerca e vesro il propri utenti
Se pensi che il web possa essere uno strumento per promuoverti devi aumentare la tua visibilità.

 • COSA È COMPRESO • 
√ Un piano studiato sulla tua attività e il tuo target.
Titoli, sottotitoli, anteprime per i motori di ricerca: già scritti e ottimizzati per ciascun articolo.
√ 
Indicazioni dettagliate per sviluppare l’articolo in ogni paragrafo.

√ 
Suggerimenti per le call to action da inserire.

√ 
Gestione dei collegamenti da fare tra gli articoli del blog.
Definizione Categorie e Tag nuovi

 • COSA NON È COMPRESO • 
√ Scrittura dei degli articoli
√ La ricerca delle immagini per i tuoi articoli

Proposta

Acquisite le informazioni, ti invio la mia proposta di collaborazione con dettagli, tempi di consegna e costi.
Se troviamo assieme un punto di incontro inizio subito a lavorare sul tuo progetto.

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